Orologio con Altimetro: Modelli, Prezzi e Recensioni

0

L’orologio con altimetro è in grado si segnalare la distanza di un corpo in verticale rispetto a una superficie convenzionale, solitamente coincidente con il livello del mare. L’altimetro è quindi uno strumento incorporato all’orologio ed è di vitale utilità per scalatori ed escursionisti in zone di montagna.

Gli orologi con altimetro riescono a misurare altitudini che possono arrivare sino a 9.000 metri. L’unico inconveniente è che l’altimetro barometrico per misurare l’altitudine si basa sui dati della pressione atmosferica – che diminuisce con l’altezza – ma essa può subire variazioni anche a causa di particolari fattori meteorologici come il caldo. Quindi l’altimetro è uno strumento affidabile ma da utilizzare in alcune circostanze particolari.

Questo non inficia, però, l’utilità dello strumento che per i più esperti escursionisti, scalatori, sciatori o militari è fondamentale strumento per orientarsi in montagna o in territori scarsamente conosciuti.

Gli orologi con altimetro, proprio perché studiati per sportivi o militari, hanno una linea molto informale, sono resistenti e accessoriati di molte altre funzioni il più delle volte. Sono tutti impermeabili e spesso contengono sensori per il rilevamento della temperatura e bussola.

I modelli sono moltissimi, variano da molto economici a decisamente poco economici. Un produttore di orologi di questo tipo che ha sul mercato fasce di prezzo che oscillano dai 40-80 euro ai 200-350 euro è la Casio.

Quelli della fascia più cara contengono strumenti ulteriori rispetto all’altimetro come: barometro, termometro e bussola. Il discorso fatto per la Casio è facilmente generalizzabile: gli orologi con altimetro più costosi tendenzialmente sono accessoriati di altre funzioni utili ai fini dell’orientamento.

In particolare la temperatura è un dato fondamentale anche per una più esatta ponderazione dei dati dell’altimetro, data la correlazione temperatura-pressione atmosferica.

Altro produttore similare, per molti versi a Casio, è Green House che offre una vasta scelta di orologi da trekking a varie fasce di prezzo, alcune davvero molto economiche: parliamo di orologi con altimetro che vanno da 40,00 euro a 80,00 euro.

Gli esempi riportati sono solo due ma la scelta in questo senso è molto ampia. Il consiglio è quello di scegliere un orologio con altimetro in funzione dell’attività in cui si impiega lo stesso. Pertanto se si è dei provetti sciatori un orologio con altimetro senza termometro non sarà un grosso problema, dato che le temperature invernali difficilmente potrebbero influenzare i dati della pressione atmosferica.

Se si è militari o escursionisti molto esperti il consiglio chiaramente non può che essere quello di optare per un prodotto affidabile e molto accessoriato. I dati dell’altimetro da soli potrebbero essere falsati in presenza di condizioni atmosferiche particolari, quindi strumenti come il termometro e la bussola possono tornare utili per avere un’idea completa e più esatta della posizione in cui ci si viene a trovare.

Questo orologio è acquistabile in orologerie, negozi specializzati in articoli militari, ma anche online su Amazon e eBay. Orologi con altimetro per escursionisti di buona qualità a modico prezzo possono essere comprati anche in grandi catene per articoli sportivi come Decathlon.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!