Portaborraccia in Carbonio: Modelli e Prezzi

0

Per chi pratica abitualmente il ciclismo, sia su bici da corsa che su mountain bike, il problema dell’idratazione durante l’allenamento come anche durante la gara è particolarmente importante, e va analizzato e risolto con la dovuta attenzione.

Se alcuni sportivi, in particolare i patiti della mountain bike, decidono di ricorrere all’utilizzo degli zaini idrici per avere sempre a disposizione una adeguata riserva d’acqua, molti altri invece preferiscono non appesantire eccessivamente il proprio assetto, portando con sé solo una borraccia, preferibilmente riempita con una soluzione isotonica per reintegrare i sali minerali persi con il sudore e con lo sforzo.

La soluzione ideale è quindi quella di montare sul telaio della propria bicicletta un pratico portaborraccia leggero, per avere sempre a portata di mano mentre si sta pedalando la propria riserva idrica.

Perché scegliere un portaborraccia in carbonio?

Sul mercato esistono moltissimi tipi di portaborraccia, diversi per forma ma soprattutto molto diversi in base al tipo di materiale in cui sono realizzati.

I modelli più classici di portaborraccia da montare sulla bicicletta sono realizzati in metallo, generalmente in acciaio inox, appositamente modellato e lavorato per essere estremamente flessibile, ed il più leggero possibile, compatibilmente con il tipo di metallo utilizzato.

I modelli più moderni di portaborraccia sono realizzati in carbonio, con una struttura monoscocca che assicura resistenza, flessibilità e soprattutto leggerezza, dal momento che si tratta del materiale più leggero attualmente a disposizione.

Si tratta generalmente di prodotti dalla linea piuttosto sportiva e high-tech, realizzati per supportare bottiglie e borracce di dimensioni standard o anche di dimensioni leggermente fuori da quelle normali. Si tratta comunque di strutture che, a dispetto della grande leggerezza e dell’estrema flessibilità, riescono comunque a garantire una notevole resistenza ed un ottimo supporto alla borraccia durante tutta la durata dell’allenamento e della gara.

Quali modelli di portaborraccia in carbonio sono disponibili on line?

È possibile acquistare dei portaborraccia in carbonio in tutti i negozi specializzati in articoli sportivi ed in articoli per il ciclismo; si tratta però anche di prodotti che è possibile acquistare anche via internet, risparmiando a volte anche in maniera notevole sul costo finale del prodotto stesso.

Su Amazon, ad esempio, la scelta tra i vari modelli di portaborracce in carbonio è veramente molto vasta.
Le differenze tra i vari modelli di portaborraccia riguardano prevalentemente la forma, quindi questioni di design, ma anche la funzionalità, visto che alcuni modelli danno la possibilità di caricare la bottiglia o la borraccia solo dall’alto o solo da uno dei lati, mentre altri permettono di caricare e soprattutto di estrarre la bottiglia da diverse posizioni, cosa che li rende decisamente preferibili perché risultano molto più pratici da utilizzare.

In vendita su Amazon esistono modelli estremamente economici, per chi magari è alle prime armi e non vuole spendere delle grandi cifre: con circa una decina di euro è possibile acquistare un portaborraccia in fibra di carbonio magari molto spartano, ma sicuramente funzionale.

Se si desidera acquistare degli oggetti più sofisticati, dal design più curato, con la possibilità di inserire la bottiglia da più lati, allora sempre su Amazon troveremo modelli per una fascia di prezzo compresa tra i 45 ed i 70 euro.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!