Porte da Calcetto da Bambini: Prezzi e Misure

0

Il campo da calcetto è la struttura che ospita le partite di calcio a 5, ove i giocatori mirano alle porte da calcetto della squadra avversaria, per vincere la partita.

Uno sport che vede in campo i grandi così come i bambini; ma proprio nel caso di questi ultimi, come scegliere la porta da calcetto per i bambini? Andiamo a scoprirlo.

Nel calcetto, il campo di gioco è delimitato da delle linee, che di fatto ne indicano i limiti, l’altezza del campo stesso, le rispettive aree di porta, il centrocampo e i calci d’angolo; al centro di ogni lato minore del terreno di gioco poi, sono poste le porte.

Secondo il regolamento, le misure del campo vanno da 25 mt a max 42 mt di lunghezza, per 15 mt max 25 mt di larghezza.
L’area della porta è indicata da due metà cerchi di raggio pari a 6 mt, uniti da una linea equivalente alla mediana; quindi a 6 mt da ogni linea di porta è posto il punto del calcio di rigore, e a 10 mt quello del tiro libero.

La porta ha dimensioni di 3 mt di larghezza per 2 mt di altezza, misurati all’interno dei pali, che devono avere uno spessore di 8 cm.
Misure derivanti dalle misure fissate ancora nel ‘900 da C.Schelenz e da K.Diem, tanto che nell’edizione FIFUSA/AMF ancora oggi è a 9 mt dalla porta, e nella FIFA la linea è stata allontanata a 10 mt.

Nel calcetto sia i grandi che i bambini, devono essere muniti di tutto il necessario per poter giocare in totale sicurezza ed allo stesso tempo divertirsi. Non possono mancare nel borsone da calcio: i parastinchi, la divisa da calcetto, i guanti da portiere e soprattutto un buon pallone da calcio.

Porte da calcetto da bambini: misure

Tra la vasta gamma di porte da calcetto sul mercato è possibile distinguere le porte, in base a determinate caratteristiche principali che le differenziano, ad iniziare dal materiale.

In commercio è infatti possibile trovare porte da calcetto in alluminio ed in acciaio, ove mentre le prime oltre a vantare grande resistenza e leggerezza, hanno un’elevata durabilità nel tempo, usate sia all’esterno che all’interno.

È possibile trovare inoltre poi porte da calcetto in PVC ed in uPVC, ove quest’ultimo è molto resistente e al contempo leggero e facile da montare/smontare; senza dimenticar che queste porte sono peraltro riciclabili. A seconda della tipologia è possibile quindi dividere in:

  • porte dotate di un reggirete a rondine nella parte superiore e di un altro alla base della stessa;
  • Kickster, avente dimensioni di 5x2m, easy nel montaggio – in soli 2 minuti – e da trasportare grazie ad una comoda sacca;
  • porte da calcetto fisse con tanto di bossole da interrare, facilmente montabili;
  • porte da calcetto completamente mobili e autoportanti, che non necessitano di essere fissate;
  • porte da calcetto trasportabili.

Tra la vasta gamma di porte da calcio, è quindi da ricordare che sono da preferire porte da calcio in alluminio e acciaio, conformi alle normative ISO EN748, con tubo tondo di acciaio avente diametro di cm. 8, verniciato a polvere in colore bianco.

Quanto alle misure regolamentari delle porte da calcetto, sono previsti due pali verticali, congiunti alle estremità da una sbarra trasversale aventi misure pari a mt 3×2, quale distanza interna tra i pali e tra il bordo inferiore della sbarra ed il terreno.

Le porte devono essere poste nel mezzo di ogni linea di porta e la relativa rete deve essere fatta di canapa, di juta oppure di nylon.
Attenzione, la profondità della porta, ossia la distanza esistente tra il bordo interno dei pali della porta verso l’esterno del rettangolo di gioco è di cm. 80 nella parte superiore e di cm. 100 nella parte inferiore, del terreno.

Particolarmente vasta e ricca è comunque l’offerta online di porte da calcetto con misure in grado di adattarsi ad ogni esigenza e spazio, con proposte da: 2,4×1,8 mt, 2,4×1,6 mt, 1,8×1,2 mt, 1,2×0,8 mt, 2,4×1,2 mt, 2,4×1,5 mt, e ancora 1,5 x 1,2 mt.

Porte da calcetto da bambini: prezzo online

Vasta la gamma di proposte di porte da calcetto online sul famoso portale Amazon, con prezzi che vanno da circa 20,00 euro a più di 100,00 euro.
Tra i migliori brand del settore sono assolutamente da menzionare: Netsportique, Sport One, Relaxdays, Songmics-Sport & Fitness e Kickmaster.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!