Miglior Aquilone Acrobatico: come Pilotarlo e Prezzi

0

Una delle prime cose che vediamo sormontarci la testa quando siamo sdraiati sul nostro lettino al mare, magari cercando di prendere un po’ di colorito, sono i tanti e coloratissimi aquiloni che da generazioni fanno divertire sia grandi che piccini.

L’aquilone non è però soltanto un giocattolo adatto ai più piccoli o ai più sognatori, ma l’aquilonismo è diventato un vero e proprio sport che appassiona migliaia di persone che si destreggiano nell’effettuare acrobazie o particolari disegni nell’aria.

Scegliere l’aquilone adatto per le proprie abilità ed esigenze non è di sicuro semplice, soprattutto se si è alle prime armi con l’aquilonismo acrobatico.

Insieme andremo a vedere quali sono le diverse tipologie di aquiloni acrobatici disponibili all’acquisto, come pilotarli e dove acquistarli.

Tipologie di aquiloni e differenze

In linea di massima si possono distinguere quattro tipologie differenti di aquiloni a seconda della loro costruzione e del loro utilizzo. I più conosciuti sono sicuramente gli aquiloni monofilo, costruiti per mantenere una posizione stabile e statica nel cielo che si manovra con un filo soltanto.

Poi ci sono quelli sportivi, costituiti da più cavi di ritenuta, che offrono un’ottima precisione e solitamente hanno un’apertura alare molto ampia superiore ai 2 metri.

Gli aquiloni più utilizzati per l’aquilonismo acrobatico sono sicuramente quelli da trick e i quad-line. I primi sono costruiti in modo da permettere di effettuare manovre su tre assi, a differenza di quelli sportivi, mentre i secondi sono costituiti da due manopole di controllo da cui si diramano i vari fili ed è possibili manovrarli in completa libertà.

Controllare un aquilone

Mentre un aquilone monofilo non ha bisogno di alcuna tecnica particolare per essere guidato, così come l’aquilone da trick non permetta movimenti ampi come quelli possibili con i quad-line, questi ultimi assumono delle vere e proprie posizioni delle manopole che permettono al guidatore di effettuare acrobazie base in maniera non troppo difficile.

Se si ha a disposizione un aquilone quad-line, si può partire dalla posizione neutra tenendo i cavi con la stessa tensione permettendo all’aquilone di mantenere il proprio assetto o di essere pronto per la partenza.

Per far volare in alto il quad-line bisogna tenere i cavi superiori in tensione e quelli inferiori laschi, mentre bisognerà effettuare i movimenti inversi per farlo volare verso il basso. Per effettuare una curva antioraria bisognerà invece porre l’ala destra in tensione in alto mentre quella sinistra in basso, mentre per la curva oraria è richiesto il movimento contrario.

Modelli e prezzi di aquiloni acrobatici e quad-line

Uno dei siti più riforniti e affidabili per l’acquisto di aquiloni online è Alivola, sul quale potete trovare tutti i modelli di aquiloni che andremo a vedere poco più sotto. Uno dei modelli consigliati per i principianti da trick è il Trigger Rainbow a 27,48 euro con i colori tipici dell’arcobaleno, vela in poliestere, struttura in vetroresina e cavi lunghi 25 metri studiati per supportare un vento dagli 8 ai 49 km/h.

Se cercate qualcosa di leggermente più professionale c’è il Prism Jazz con struttura in carbonio e fibra, vela in nylon, apertura alare di 140 centimetri in grado di supportare dagli 8 ai 40 km/h venduto al prezzo di 55,98 euro.

Fra i modelli studiati per sviluppare potenza e velocità, il Batkite dell’HQ è un’ottima soluzione al prezzo di 112,98 euro. Ha un’apertura alare di 200 centimetri, vela in ripstop nylon, struttura in carbonio ed è in grado di supportare venti dai 5 ai 38 km/h.

Passando invece nel reparto degli aquiloni a quattro cavi, per i principianti è consigliato l’HQ Mojo a 159 euro con apertura alare di 222 centimetri, struttura in carbonio, 4 cavi con lunghezza di 20 metri in grado di sopportare un vento che va dai 7 ai 28 km/h. Qualcosa di più professionale lo rappresenta infine l’aquilone Revolution 1.5 a 268 euro con apertura alare di 225 centimetri, vela in poliestere e mylar, struttura in carbonio e sopportazione del vento dai 6 ai 30 km/h.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!