Tenda Canadese: Prezzi e Recensioni


Campeggiare è la soluzione migliore per vivere una vacanza a stretto contatto con la natura, dimenticando lo stress ed il caos tipico della vita quotidiana in città! La vita in campeggio consente di ristorare il corpo e la mente, grazie anche ai comfort ed ai servizi offerti dalle moderne attrezzature, ad iniziare dalla tenda! Ma ci sono tende a canadese, igloo, a casetta, a cupola, a tunnel, quale scegliere?

La tenda canadese per via della sua lunga storia, è simpaticamente considerata per così dire, la “mamma” di tutte le tende! Infatti, inconfondibile nella sua classica forma tipica, a “V” a testa in giù, offre un valido riparo in caso di pioggia, grazie ai due caratteristici spioventi nel suo vertice.

Da considerare però, che lo spazio disponibile al suo interno è abbastanza sacrificato, specie nel caso di tende con taglie medio-piccole, che vede gli occupanti muoversi carponi e chinati.

Proprio per questo, è caldamente consigliabile optare per i modelli di tenda canadese, tendenzialmente più grandi!

Vantaggi della tenda canadese

Molteplici i vantaggi di una tenda canadese, che ancora oggi, risulta essere la scelta privilegiata delle associazioni scout, degli appassionati escursionisti e dei campeggiatori itineranti, per merito della loro leggerezza e praticità di trasporto.

Alcuni modelli di tenda canadese infatti, arrivano a pesare anche meno di 2 chili! Abbastanza semplice da montare, la tenda canadese è disponibile in svariate misure, da 2 fino anche a 4 persone.

Come è composta una tenda canadese

La tenda canadese è composta da 2 pezzi: il sovratelo e la camera destinata ad accogliere le persone. Il sovratelo è il telo esterno che garantisce il riparo dalle intemperie e può avere un catino o fondo, impermeabile, integrato, oppure staccato.

Questo, può essere dotato di falde, a garantire l’areazione, oppure stese al suolo per impedire l’ingresso dell’acqua. La camera invece è l’involucro nel quale si dorme, spesso dotato di catino impermeabile. Questo, deve garantire la massima traspirabilità, un minimo di privacy e riparo dagli insetti.

Cosa valutare per scegliere una buona tenda canadese da campeggio

Per decidere la tenda canadese da campeggio da comprare, è importante considerare una serie di fattori, ossia:

  • il numero di persone che occuperanno la tenda: il fattore più importante da vagliare, considerando di optare una tenda più grande rispetto alle proprie esigenze, onda aver più spazio a disposizione, per ogni esigenza;
  • la trasportabilità: altro fattore importante da valutare, considerando che sul mercato ci sono modelli di tenda che possono pesare anche meno di 2 chili e per contro, modelli che possono arrivare a pesare anche 40 chili. Ovviamente la scelta va fatta considerando il mezzo di trasporto a disposizione;
  • la periodicità di utilizzo della tenda: a seconda della cadenza con la quale si presume di utilizzare la tenda (tutti i fine settimana, per le vacanze, eccetera) sarà bene valutare oltre che il peso della tenda, anche la facilità di montaggio della stessa, onde poterla usare in modo agevole, ogni qual volta lo si desideri;
  • il clima col quale si userà la tenda: assolutamente da considerare la location e la temperatura con la quale si userà la tenda, onde scegliere il tessuto più opportuno, con il quale deve essere realizzata la tenda.

Tenda canadese online su Amazon

Tante le offerte online su Amazon per la tenda canadese, con prezzi da circa 30,00 euro, fino a più di 300,00 euro. Tra le proposte più gettonate dal famoso portale, ecco la High Peak Minipack. Al prezzo di soli 31,16 euro, e ancora, la Tenda Grayno al prezzo di 44,60 euro.

Tra le offerte della gamma top, troviamo invece la Capri 200 Berto al prezzo di 296,00 euro.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

SportsGearNote