Kimono da Karate per Bambini: Marche, Prezzo e Recensioni

0

Sono sempre di più i bambini che scelgono come attività sportiva da svolgere nel tempo libero non il classico sport di squadra, come il calcio o la pallacanestro, ma piuttosto un’arte marziale, come ad esempio il karate.

Iniziare a praticare arti marziali da piccoli contribuisce a migliorare l’equilibrio psico-fisico del bambino, aiutandolo prima di tutto ad irrobustirsi fisicamente e ad acquistare maggiore agilità, ma anche ad acquistare autostima e consapevolezza di sé.

Se per praticare qualsiasi sport è necessario avere a disposizione l’equipaggiamento e l’abbigliamento adatto, questo è particolarmente vero se si decide di praticare le arti marziali: quando ci si allena e quando si prende parte a competizioni di qualunque livello, bisogna indossare la divisa tipica della disciplina, vale a dire il kimono.

Modello più adatto di Kimono da Karate per Bambini?

È proprio il kimono uno degli elementi fondamentali che distingue il karate da un’altra arte marziale particolarmente amata e praticata, vale a dire il judo: a differenza di quanto accade nel judo, infatti, nel karate durante un combattimento è possibile afferrare l’avversario per il kimono.

Proprio per questo motivo, la scelta del kimono diventa fondamentale: deve essere leggero e ampio, in modo da rendere agevoli tutti i movimenti e non intralciare chi lo indossa durante la pratica, e deve essere realizzato in un tessuto particolarmente resistente e traspirante, preferibilmente in puro cotone, anche se ormai in commercio esistono moltissimi modelli in misto cotone e poliestere, o solo in poliestere.

La taglia del kimono viene stabilita in base all’altezza dell’atleta che lo dovrà indossare: in particolare, i modelli per bambini vanno da un’altezza di 110cm circa fino a 150/160 cm circa, mentre per le misure più grandi si passa direttamente ai modelli per adulti.

Al momento dell’acquisto, bisogna tenere anche in considerazione il fatto che alcuni tessuti con i primi lavaggi possono restringersi leggermente: se si sceglie un kimono in puro cotone, è bene prendere almeno una taglia in più, quindi considerare il kimono adatto ad un bambino più alto di circa 10cm. Oltre al kimono da karate, al momento dell’acquisto non vanno dimenticate le cinture karate, in diversi colori, in base al livello tecnico.

Amazon offre una vasta scelta di modelli di kimono da karate per bambini di varie marche, disponibili in tutte le taglie e con una discreta varietà di prezzo.

Considerando che, in ogni caso, la taglia può determinare una certa differenza di prezzo, per cui un kimono per un bambino molto piccolo che si avvicina per la prima volta alla disciplina costerà sicuramente meno di un kimono per un bambino più grande. E’ possibile comunque scegliere tra modelli più economici e modelli un po’ più cari.

Il modello più apprezzato e recensito dagli utenti Amazon è il Kimono Bambino Karate Basic di Kwon, in vendita nelle taglie più grandi a un prezzo massimo di circa 18 euro: viene considerato un prodotto dall’ottimo rapporto qualità prezzo, perfetto sia per i principianti assoluti che per i bambini che hanno all’attivo già qualche anno di pratica.

Per chi invece preferisce affidarsi a una marca più conosciuta come Adidas, troverà in vendita un modello a circa 35 euro, recensito comunque in maniera molto positiva dagli utenti Amazon.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!