Prezzi in Offerta e Caratteristiche Online

0

L’acquisto degli sci corti è un momento molto delicato e particolare per gli appassionati di questo sport invernale, in quanto una scelta adatta, può regalare anche qualche anno di puro piacere sulla neve, tra evoluzioni e velocità; mentre una scelta sbagliata, può portare a dire “Stop” al divertimento. Andiamo quindi a vedere come fare una scelta oculata e perfetta.

Come scegliere gli Sci giusti

Il primo step indubbiamente è dato dalla determinazione del budget al quale attenersi per l’acquisto degli sci, in base al quale optare di conseguenza per alcuni tra i brand del settore e quindi, tra i modelli a portata di “portafoglio”.

Determinato questo primo range, il primissimo passo per scegliere al meglio è quindi andare a determinare con obbiettività e correttezza quelle che sono le proprie capacità sciistiche, senza valutarle ma nemmeno senza amplificarle inutilmente; pena infatti il fatto di ritrovarsi poi tra le mani un modello che non solo non accontenterà quanto alle prestazioni lo sciatore, ma che in molte situazioni risulterà persino ingestibile.

Per coloro che temono in tal senso, di non saper valutare con attenzione le proprie capacità sulla neve, un prezioso aiuto per valutare il proprio livello sugli sci è dato dai video online dell’AMSI, ossia l’Associazione italiana dei maestri di sci, che indica come valutare i vari livelli di sciare, divisi tra: agonista, oro, argento e infine bronzo.

Ma attenzione, perchè dopo aver preso coscienza di quella che è la propria categoria, è importante andare ad indagare quelle che sono le proprie preferenze di sciata, onde identificare quello che è il tipo di sci più adatto a sé stessi ed al proprio tipo di sciata, valutando se si preferiscono ad esempio curve ampie o strette, piuttosto che veloci o lente, o ancora, se si preferisce andare sul ghiaccio piuttosto che sulla neve, specie allorquando è ancora più leggera e morbida dopo una nevicata; o ultimo, se si è intende fare qualche fuoripista.

Caratteristiche degli Sci Corti

Infine, ultima cosa da valutare è la lunghezza del paio di sci, ove in genere il nuovo modello carving è scelto di alcuni centimetri in meno confronto a quella che è l’altezza dello sciatore, prendendo in considerazione, l’altezza degli occhi oppure quella della fronte.
Oggi sul mercato è possibile trovare una vasta gamma di sci, che è possibile dividere in:

  • modello racing: comprendono gli sci race carve nei vari modelli. Se ben realizzati quanto ad angolo e sciolinatura, sono simili agli sci da Coppa, ma non hanno obbligo di rispettare le norme F.I.S. di costruzione. Sono indicati per sciatori mediamente esperti;
  • modello allround: indicati per buona parte degli sciatori, in quanto sono sci facili da maneggiare, che richiedono poca energia e perdonano gli errori. Vantano un centro abbastanza largo che aumenta l’equilibrio, la stabilità e la loro versatilità ad ogni tipo di neve;
  • modello easy carving: sono adeguati per gli sciatori neofiti, in quanto estremamente facili e maneggevoli, per merito della loro morbidezza strutturale;
  • modello freeski: comprendono gli sci freerid e freestyle. I primi indicati per l’off-road, in quanto essendo molto morbidi e larghi sono ideali sulla neve fresca. Alcuni modelli poi sono twin tip, ossia a doppia punta, e si prestano ad evoluzioni, salti ed atterraggi in back; mentre altri vantano una forma “rocker” con punta e coda alzate a fare forza di galleggiamento. I secondi poi sono ideali per salti, evoluzioni e andature in back, ove con la forma twin tip, sono adatti ad ogni situazione;
  • modello da alpinismo: vantano un peso leggero e permettono il montaggio di attacchi da alpinismo. Della categoria fanno parte gli sci da skitouring, ossia da freeride e sono indicati per risalire i pendii;
  • modello junior: con misure e colorazioni indicate ai più piccoli, con tre livelli: i principianti, i baby sciatori intermedi ed i racers;
  • modello mini-sci: altrimenti detti sci corti, sono sempre più gettonati con la loro lunghezza dai 70 ai 100 cm, grazie anche al fatto che possono essere usati senza bastoncini, in quanto vantano attacchi fissi, ed una certa larghezza e stabilità, utile a fluttuare sulla neve.
Più venduti

Nordica Team Race J. 2017
Nordica Team Race J. 2017

  • SCI NORDICA DOBERMANN TEAM RACE JUNIOR 2017  Sci junior categoria Allround, completi…

Sci Corti Prezzi in Offerta Online

Online, sul famoso portale di Amazon è possibile trovare una ricca offerta di sci corti, in vendita ad un prezzo in offerta di circa 80,00 – 85,00 euro, fino ad un prezzo massimo di circa 200,00 – 250,00 euro.
Tra i migliori brand del settore è possibile nominare: Dynastar, KOHLA, Tecno Pro e Salomon.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!