Pantaloni Termici da Uomo e Donna: Prezzi e Negozi Online

0

Un appassionato della vita all’aria aperta conosce bene l’importanza di un abbigliamento termico di qualità, per essere comodi e sicuri, durante la pratica dell’attività sportiva, o non che sia.

Questi capi infatti sono altamente protettivi per il corpo, tanto che aiutano ad isolarlo dall’esterno creando una sorta di zona d’aria vicino alla cute. Ma andiamo a scoprire meglio i vantaggi di questi capi e soprattutto, come sceglierli tra la vasta gamma di proposte sul mercato.

Da sempre le persone si sono vestite a strati, fin dai tempi antichi, benchè ovviamente le culture più antiche usavano esclusivamente fibre naturali, prima fra tutti in inverno, la lana, usata ancora oggi per la sua eccellente capacità di mantenere al caldo.

Purtroppo però, buona parte delle fibre naturali assorbe l’umidità, molto di più di quelle sintetiche; sicchè negli anni, si è reso necessaria la creazione di tessuti idrorepellenti e di tessuti che non assorbono l’umidità, come il polipropilene ed il poliestere, fino a veri e propri capi di biancheria intima sintetica, specifici per la pratica di attività all’aperto.Abbigliamento Termico: i Pantaloni Termici

In inverno il corpo si trova a fare i conti con freddo, vento, neve, nevischio, pioggia e talvolta con l’altitudine, motivo per cui è indispensabile indossare un adeguato abbigliamento termico a contatto con la pelle. Abbigliamento, avente come scopo di eliminare l’umidità dalla cute e permettere all’aria calda presente nello strato mediano di arrivare al corpo: una funzione che può fare davvero la differenza in inverno, onde rendere un’uscita piacevole – o meno -.

Restare asciutti è infatti la principale preoccupazione degli appassionati di montagna e di chi pratica sport all’aria aperta, in quanto qualora si finisca per essere bagnati, si finirà inevitabilmente per avere freddo.

Per questo nella pratica di attività sportive – specie all’aperto – è importante indossare non un capo in semplice cotone a contatto con la pelle, che finirebbe per con il restare completamente inzuppata di sudore; la soluzione ideale è infatti quella di indossare un abbigliamento termico, realizzato con uno strato inferiore, un rivestimento medio isolante ed un ultimo strato impermeabile.

Abbigliamento termico che può essere fatto con tessuti naturali come lana, cotone e seta; oppure con tessuti sintetici come polipropilene, poliestere e nylon. Tessuti che possono essere inoltre essere frutto di miscele o avere diversi spessori, in base al brand ed alla stagione per cui il capo è realizzato.

Spessore del tessuto che va dal lightweight all’expedition weight, ove ad esempio il nylon lightweight con un certa valore di spandex è usato dagli alpinisti per avere maggior calore, mantenendo un’assoluta libertà di movimento. Funzione principe dell’abbigliamento termico è quindi che rappresenti un efficace isolamento grazie alle fibre del tessuto che trattengono il calore, pur assicurando al corpo di traspirare e di eliminare il sudore, restando ben asciutti.

Abbigliamento termico costituito in genere da 2 pezzi: una parte superiore ed una inferiore. Capi che possono peraltro essere usati insieme o separatamente al bisogno, in base alle condizioni meteo e/o all’attività che si deve praticare. Pantaloni e maglie termiche che possono essere peraltro corti, medi o lunghi, oppure proporsi in modelli “interi”, senza cioè suddivisione fra la parte sopra e quella sotto, per un prezioso vantaggio di mantenimento, in termini di calore.

Intimo termico che in particolare quanto ai pantaloni va a mantenere al caldo le gambe, pur assicurando loro una totale libertà nei movimenti, grazie ad un tessuto leggero in grado di far respirare la cute, fatto con un materiale termoresistente, che deve essere internamente morbido, per non infastidire la cute, assicurando il calore perfetto.

Questo grazie anche a specifici stoppini per l’umidità.
Pantaloni ideali per escursioni, trekking, esercizio fisico, paintball, caccia o altro, che dal lato pratico per una facilità d’uso è bene siano facili e rapidi da asciugare.

 

Pantaloni Termici da Uomo e Donna: Prezzi e Negozi Online

Vasta l’offerta in rete quanto ai pantaloni termici, nelle versioni da uomo e da donna, realizzati per seguire al meglio la corporatura di lui e lei, rispettandone le diversità, realizzati dal punto estetico, nelle classiche tonalità in tinta unita, ma anche con colori più vivaci ed allegri come il turchese o il fucsia, nei modelli per lei, e con particolari design frutto del mix di più colori.

Quanto al costo, è possibile trovare pantaloni termici da uomo e donna in vendita sul noto portale di Amazon, da solo circa 10,00 euro a più di 100,00 euro. Tra i migliori brand del settore da menzionare: Castelli, Santini, Pearl Izumi, CWX, Gore, X Bionic e Burton.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!