Fitball: Prezzo, Esercizi ed Allenamento

0

La fitball è un attrezzo ginnico diventato molto di moda negli anni ’90, utilizzato in particolar modo per la terapia riabilitativa di tutte le persone con problemi muscolo scheletrici, in particolare alla schiena.

Negli ultimi tempi, però, ci si è resi conto del fatto che la fitball può essere un ottimo supporto da utilizzare anche per il fitness, per mantenersi in forma divertendosi, senza sollecitare in maniera eccessiva la muscolatura della schiena, ma mantenendo per tutto l’allenamento una postura corretta e nello stesso tempo tonificando la muscolatura, migliorando il proprio equilibrio, combattendo i disturbi articolari e modellando il corpo anche nei punti più critici.

Il tutto, senza dover spendere delle somme molto elevate per acquistare degli attrezzi sportivi da utilizzare a casa o sottoscrivendo un abbonamento in palestra, ma semplicemente acquistando una palla gonfiabile di gomma, che quindi può anche eventualmente essere sgonfiata quando non si utilizza ed in questo modo può occupare pochissimo spazio.

Fitball, quindi, è l’attrezzo ideale per i patiti dell’home fitness che si vogliono indirizzare verso una ginnastica dolce ed attenta alle esigenze della colonna vertebrale.

I prezzi per acquistare Fitball variano ovviamente in base al diametro della palla. In linea generale, con un massimo di 30 euro possiamo acquistare un attrezzo da utilizzare senza limiti per il nostro allenamento casalingo.

Come ci si allena con la Fitball?

Come abbiamo detto, Fitball è una palla gonfiabile di gomma di diametro compreso tra i 55 ed i 75 cm. Tutto l’allenamento viene effettuato posizionandosi sopra la fitball: già il solo fatto di sedersi sopra, e quindi di dover molleggiare leggermente sulle ginocchia con i piedi appoggiati a terra per mantenersi in equilibrio, provoca una benefica sensazione di scarico della colonna vertebrale, che stimola la postura generale del corpo e regala un senso di immediato benessere.

Tutto l’allenamento viene effettuato rimbalzando sull’attrezzo, facendo ad esempio scivolare il corpo sopra di esso, saltandoci sopra, ed utilizzandolo come supporto negli esercizi, mirati a far lavorare tutte le fasce muscolari.

L’allenamento con Fitball inizialmente potrebbe creare qualche problema a livello di mantenimento dell’equilibrio, soprattutto quando ci si allena seduti o sdraiati sopra l’attrezzo; si tratta però di fastidi superabili semplicemente con un po’ di pratica e di costanza nell’allenamento.

Che tipo di esercizi è possibile svolgere con Fitball?

Non ci sono limiti alle tipologie di esercizi che è possibile svolgere con fitball: potenzialmente, infatti, è possibile servirsi dell’attrezzo per svolgere tutti gli esercizi che normalmente vengono effettuati a corpo libero (addominali, lombari, dorsali) ad esempio beneficiando del supporto della fitball sulla colonna vertebrale, che quindi rimane sempre in appoggio, in una posizione quasi protetta.

Un primo esercizio consiste nello sdraiarsi sulla fitball appoggiando completamente la schiena e la testa, mantenendo le ginocchia piegate ed i piedi appoggiati a terra, mettendo le mani dietro la testa con le dita incrociate ed i gomiti larghi: sollevando testa e spalle, senza caricare troppo il collo e mantenendo la schiena appoggiata all’attrezzo, si allungherà la colonna vertebrale senza caricarla eccessivamente.

Fitball può essere utilizzata ad esempio come sostegno per la schiena quando si eseguono gli squat appoggiati al muro, per essere certi di non caricare eccessivamente sulla zona lombare. Oppure, può essere utilizzata come supporto per gli addominali a terra, sdraiandosi con le braccia distese lungo la testa e la fitball tra le mani, ed effettuando l’esercizio respirando in maniera corretta e portando la palla tra i piedi, alternando il movimento eseguito con lentezza e senza forzare.

Iniziando ad allenarsi con questo attrezzo, e magari avvalendosi nella fase iniziale anche dei consigli di un buon personal trainer, sarà possibile tonificare e mantenere in forma tutto il corpo, eseguendo degli esercizi che oltre a fare bene ci sembreranno anche piuttosto divertenti.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!