Zaino Idrico MTB: Prezzi e Offerte

Lo Zaino Idrico è la soluzione ideale per gli appassionati della Mountain Bike, che riassume in un unico oggetto una ottima risposta sia al problema dell’idratazione del ciclista durante l’allenamento e durante la gara, che alla necessità di avere dello spazio disponibile per tutti gli oggetti senza i quali non è possibile uscire in bicicletta.

Con uno zaino di questo tipo, infatti, si ha a disposizione una sacca interna da riempire d’acqua o di sali minerali per evitare la disidratazione durante l’allenamento o durante la gara, oltre a spazio disponibile per il kit indispensabile di ogni appassionato di mountain bike: una camera d’aria di scorta, una pompa, dei levagomme, un mini kit di pronto soccorso, i propri documenti e le chiavi di casa, ed eventualmente un cambio di vestiti.

Come scegliere lo zaino idrico più adatto alle proprie esigenze?

Alcuni appassionati di Mountain Bike preferiscono fare a meno dello zaino idrico, a meno che non sia strettamente necessario utilizzarlo. La critica che viene fatta più spesso a questo strumento è il fatto di appesantire eccessivamente il ciclista, sovraccaricandone la parte alta del corpo e di conseguenza penalizzandolo nella prestazione sia in allenamento che in gara.

La vera sfida per le case produttrici di zaini idrici per MTB è quella di riuscire a realizzare dei prodotti sempre più leggeri, che quindi anche se indossati a pieno carico penalizzino in minima parte la prestazione del ciclista.

Tuttavia, nel caso di atleti che sudano molto durante l’attività sportiva e che quindi di conseguenza perdono molti liquidi e molti sali minerali, è difficile pensare che si possa portare a termine un lungo allenamento o una intera gara solo con una bottiglietta d’acqua da mezzo litro riposta in una tasca della maglia.

Lo zaino idrico diventa uno strumento davvero insostituibile nei periodi più caldi dell’anno, quando la sudorazione e quindi la perdita di sali minerari si fa molto più importante, e quindi il ciclista ha un continuo bisogno di reintegrare.

Inoltre, tutto quello che normalmente dovrebbe essere sistemato nelle tasche della maglia, o sul telaio della bicicletta, come la camera d’aria di riserva, la pompa, dei levagomme, un mini kit di pronto soccorso, trova una collocazione estremamente pratica e funzionale.

Uno zaino idrico con la sacca completamente piena può arrivare a pesare circa 2 kg, e solo a causa dell’acqua: una soluzione utilizzata da molti è quella di riempire solo parzialmente la sacca dell’acqua, magari per metà, per poi riempirla ulteriormente durante il tragitto, in modo da essere più leggeri e quindi più veloci durante la gara o l’allenamento.

Quanto costa acquistare uno zaino idrico?

Uno zaino idrico per mountain bike sarà sicuramente tanto più caro quanto sarà più capiente la sacca per l’acqua al suo interno, e se sarà realizzato in materiali leggeri, in modo da agevolarne l’utilizzo senza penalizzare il risultato.

I prezzi oscillano tra i 20/25 euro dei modelli base, fino a superare ampiamente i 100 euro per modelli particolarmente capienti, dalla struttura ultraleggera e con un sacca dell’acqua più che sufficiente anche a coprire giri particolarmente lunghi ed intensi.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

SportsGearNote