Scarpette Danza Classica: Prezzi Mezze Punte

Ogni ballerina di danza classica che si rispetti, dalle principianti alle più esperte, pongono molta attenzione all’abbigliamento da indossare prima di entrare in scena.

I capi d’abbigliamento che si indossano durante l’esecuzione del ballo sono il primo biglietto da visita e rappresentano la prima impressione che ciascuna ballerina lascia allo spettatore, che in seguito potrà confermare la sua opinione seguendo la tecnica utilizzata per lo spettacolo portato in scena.

Se il body e il tutù rappresentano una parte importante nel vestiario delle ballerine di danza classica, la parte fondamentale dalla quale tutto dipende sono sicuramente le scarpette, i primi strumenti utilizzati da ciascuna danzatrice per eseguire il proprio ballo.

Di scarpette per danza classica ce ne sono tante a seconda delle diverse esigenze, delle esecuzioni e del livello di preparazione che si possiede. In questa guida andremo a vedere nello specifico i modelli e le caratteristiche su cui porre attenzione per l’acquisto di scarpette di danza classica a mezze punte.

Suola intera o spezzata?

Una delle prime cose a cui si deve far attenzione nella scelta delle scarpette di danza classica è la suola, che in questa attività sportiva e artistica si distingue in due tipologie: suola intera e suola spezzata.

Le scarpette con suola intera hanno una suola unica che va dal tallone alle dita che permettono ai ballerini principianti di avere più resistenza nei primi movimenti di danza e aiuta a costruire una tecnica di ballo forte affinché i principianti riescano a lavorare al meglio con i propri piedi.

Le scarpette con suola spezzata invece sono caratterizzate dalla presenza di due piccole suole rotondeggianti, una a livello delle dita e l’altra in corrispondenza del tallone, lasciando libera la zona in cui vi è l’arco del piede. Scarpette di questo tipo sono utilizzate principalmente da ballerini e ballerine più esperte perché permettono di avere una maggiore flessibilità e linee pulite, oltre che ad acuire la percezione del pavimento.

Modelli e prezzi

In rete sono davvero tanti i modelli di scarpette di danza classica disponibili all’acquisto: da quelle con suola intera a quelle con suola spezzata, passando per materiali come la pelle o la tela fino a quelle più sofisticate.

Per le ballerine alle prime armi è consigliabile acquistare le mezze punte Studio C Triunfo messe in vendita da articolidanza.it, caratterizzate da una morbida e resistente tela in colorazione rosa, bianco e nero, con suola intera in scamosciato con doppia cintura di rinforzo, laccetti elastici ed elastico al collo precucito. Questo modello è in vendita al prezzo di 15 euro.

Se cercate invece qualcosa di più professionale, sullo stesso sito sono in vendita a 21 euro le mezze punte professionali Suprema L Triunfo realizzate in morbida e resistente tela e pelle sfoderata con suola spezzata e disponibile nelle colorazioni rosa e nero.

Su Altrovedanza.com sono messe in vendita le scarpette a mezza punta Sansha a 12,22 euro con tomaia in pelle morbida, suola intera ed elastico precucito con cordoncino per regolare la larghezza. Questo modello è disponibile nei colori nero e rosa pelle.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

SportsGearNote