Freccette Elettroniche da Casa o Bar: Prezzi

0

Uno dei giochi più divertenti e diffusi nei bar, nei club e che può essere praticato molto facilmente anche in casa sia con gli amici che con la famiglia è quello delle freccette, un antico quanto appassionante gioco di abilità che sfida la precisione e la capacità da stratega di ciascun giocatore unitamente ad un pizzico di fortuna.

Attrezzarsi con un tabellone da gioco elettronico e con freccette per giocare in compagnia non è cosa difficile e nemmeno costosa, ma prima di guardare con più attenzione i vari modelli con gli appositi prezzi che si possono trovare su internet, è utile conoscere la composizione del tabellone e l’assegnazione dei punti per non farsi trovare impreparati al momento della gara.

Tabellone e calcolo del punteggio

Il classico bersaglio per giocare a freccette ha forma circolare ed è suddiviso in 20 segmenti di dimensione uguale fra di loro numerati non in ordine da 1 a 20, tenendo ben presente che il numero 20 è sempre posto in cima al primo settore che corrisponde al centro del cerchio.

Ciascun settore è passato da due anelli, uno più esterno e uno più interno, che a seconda del numero in cui si colpiscono possono farci raddoppiare o triplicare il numero posto sopra la sezione.

Se si colpisce con una freccetta una normale parte del segmento che non sia uno dei due anelli, le parti solitamente colorate di bianco e nero oppure di rosso e blu, ci verrà riconosciuto come punteggio il numero del settore che abbiamo colpito.
Se invece si colpisce l’anello più esterno (anello del doppio) di un settore si ottiene il doppio del numero sopra indicato, mentre se si colpisce un anello più interno (anello del triplo) si triplica il numero posto sopra il settore.

Infine se si colpisce il centro nella sua circoferenza più esterna si ottengono 25 punti, mentre se si colpisce nella sua circonferenza più interna si ottengono 50 punti.

Modelli e prezzi delle freccette elettroniche

Una volta vista la composizione del tabellone e spiegata l’assegnazione dei punti nella modalità classica di gioco, non ci resta che guardare quali sono i modelli che ci vengono proposti in rete e quali i loro prezzi.

Uno dei più economici modelli completi di freccette elettroniche è l’ED110 Geologic proposto da Decathlon a 17,95 euro con schermo LCD alimentato a pile, con 6 freccette incluse e con la possibilità di giocare da 1 ad 8 giocatori.

Sullo stesso sito viene proposto poi l’ED310 Geologic con schermo LCD funzionante sempre con l’ausilio di tre pile, tabellone richiudibile nel cofanetto incluso e con 6 freccette comprese nella confezione. E’ possibile giocarci da 1 a 8 giocatori in 20 diverse modalità al costo di 33,95 euro.

Su Amazon sono invece acquistabili modelli leggermente più professionali.

Il Mirage 301 della Carromco, funzionante tramite alimentatore incluso, è costituito da due display LCD con segnapunti fino ad 8 giocatori ed è dotato di 6 freccette con la possibilità di giocare a 21 giochi differenti. Il Mirage 301 con spese di spedizione incluse costa 54,95 euro.

Sempre della Carromco è il Matrix 501 funzionante con alimentatore e con 4 display LCD segnapunti, dodici freccette incluse e ventuno modalità di gioco fra cui scegliere, venduto al prezzo di 73,95 euro.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!