Trampolino Elastico Professionale: Esercizi, Benefici e Prezzi

Siamo normalmente abituati a pensare al trampolino elastico come ad un gioco particolarmente amato dai bambini e dai ragazzi, da praticare all’aperto durante la bella stagione, ma in realtà si tratta di uno strumento che può essere utilizzato anche a livello professionale per allenarsi in maniera efficace e intensa, ma anche divertente.

Per questo motivo, un allenamento col trampolino elastico può essere particolarmente indicato per le persone che non sono abituate a praticare attività sportiva con costanza, e devono quindi recuperare prima di tutto la componente di divertimento collegata al fare sport in generale.

Perché scegliere di allenarsi con un trampolino elastico professionale?

Il primo grande vantaggio di un allenamento col trampolino elastico sta nel fatto che è un attrezzo relativamente economico, che occupa poco spazio e che permette di realizzare una vastissima gamma di esercizi che allenano in maniera completa praticamente tutte le fasce muscolari.

Inoltre, non ci sono particolari controindicazioni a questo tipo di allenamento, che può essere intrapreso anche da chi non pratica sport da parecchio tempo, e desidera ricominciare a mantenersi in forma in maniera divertente e non eccessivamente intensa.

In secondo luogo, allenarsi con il trampolino elastico porta grandi vantaggi a tutto l’organismo, rafforzando in particolar modo i muscoli delle gambe, gli addominali e migliorando sensibilmente la postura e l’equilibrio.

Come allenarsi su un trampolino elastico professionale

A prima vista, l’allenamento sul tappeto elastico sembra essere estremamente semplice e sembra non richiedere particolari tipi di preparazione preliminare. In realtà, una cosa assolutamente fondamentale, fin dall’inizio del primo allenamento, è impostare in maniera corretta la postura, da mantenere durante l’esecuzione di tutti gli esercizi.

E’ necessario posizionarsi sul tappeto elastico senza scarpe, con i piedi paralleli e le ginocchia leggermente flesse, le braccia tese e gli addominali contratti, rimanendo in questa posizione fino ad allineare perfettamente tutta la colonna vertebrale, rimanendo in equilibrio. Solo a questo punto è possibile cominciare l’allenamento, cercando sempre di mantenere correttamente questa posizione fino alla fine.

I trampolini elastici professionali spesso vengono venduti assieme a degli attrezzi supplementari, che permettono di completare il programma di allenamento, aumentando anche le calorie bruciate e permettendo di tonificare ancora di più la muscolatura.

In particolare, vengono normalmente utilizzate delle cavigliere da fitness, che aumentano lo sforzo sulla muscolatura delle gambe, e delle maniglie elastiche collegate direttamente alla base del tappeto, per inserire anche degli esercizi mirati a tonificare la parte alta del corpo.

È possibile acquistare un trampolino elastico professionale nei negozi specializzati nella vendita di articoli per il fitness, oppure online, su Amazon, dove si trovano modelli economici, pieghevoli e trasportabili con una apposita borsa, che costano circa 50 euro; modelli intermedi con telaio in acciaio rinforzato, protezione in gomma antiscivolo, adatti per l’allenamento di persone che pesano fino a 100kg, che costano all’incirca 70 euro; modelli professionali, con tutti gli accessori necessari per un allenamento completo, dotati anche di appositi rinforzi per mantenere la stabilità durante gli esercizi, che costano all’incirca 160 euro l’uno.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!