Cavalletto Manutenzione Bici da Corsa e MTB

0

I veri appassionati della bici, sia essa da corsa o MTB, periodicamente sottopongono il loro mezzo a degli interventi di revisione e di pulizia generale.

I periodi migliori per potere effettuare questo tipo di lavori sono ad esempio i mesi invernali, in cui si pratica la disciplina con un po’ meno di sistematicità a causa della situazione climatica sfavorevole, o comunque in qualsiasi periodo dell’anno, per evitare che il passaggio del tempo e le condizioni meteorologiche sfavorevoli finiscano per rovinare la giornata e soprattutto la bicicletta.

Uno strumento fondamentale per poter eseguire in piena libertà tutte le manutenzioni che si desidera effettuare sulla propria bici è un apposito cavalletto per le manutenzioni, sul quale poter appoggiare il proprio mezzo per poterci lavorare con tranquillità.

Come Funziona un Cavalletto per Manutenzione?

Un cavalletto per la manutenzione di una bici da corsa o di una MTB è nel complesso uno strumento piuttosto semplice. Si tratta infatti di un vero e proprio supporto, realizzato appositamente per permettere di appoggiarci sopra la propria bici in modo da poterla pulirla alla perfezione oppure procedere alla riparazione o alla sostituzione di qualche pezzo non funzionante o rotto.

Esistono modelli molto diversi tra loro di cavalletti per la manutenzione delle bici: in alcuni è presente un morsetto che ruota su sé stesso di 360 gradi, e di conseguenza permette di fermare la bicicletta in qualsiasi posizione, oppure delle ganasce di gomma che servono a tenere ferma la bicicletta senza però graffiare o rigare la carrozzeria, un sistema di aggancio e sgancio rapido, e la possibilità di regolare il cavalletto in altezza, per lavorare con il massimo della comodità.

Utilizzando questo genere di cavalletto, infatti, si può lavorare sulla bicicletta portandola ad altezza occhi, quindi senza bisogno di piegarsi, sollecitando in maniera eccessiva la schiena, ma in tutta tranquillità.

Supporti di questo tipo, se realizzati in acciaio, sono nel complesso sempre piuttosto stabili e perfetti per tutti i tipi, i modelli e le dimensioni di bicicletta; inoltre, spesso è compreso anche un portaoggetti, incorporato nel cavalletto, dove è possibile inserire tutti gli utensili che occorrono per completare il lavoro sulla bicicletta, e che quindi vanno tenuti a portata di mano.

Atra caratteristica fondamentale è la possibilità di ripiegare il cavalletto tutte le volte che non viene utilizzato, in modo da non occupare troppo spazio né in garage né in cantina.

Quanto costa acquistare un Cavalletto per la Manutenzione?

Su Amazon è disponibile una vastissima scelta di cavalletti per la manutenzione delle biciclette, sia da corsa che MTB, con prodotti e fasce di prezzo anche molto differenti tra loro.

È possibile acquistare i modelli “standard”, quindi quelli con le caratteristiche più semplici, ad un prezzo di circa 25/30 euro; esistono poi moltissimi prodotti disponibili con caratteristiche medie, quindi leggermente superiori allo standard, con prezzi compresi tra i 40 ed i 100 euro circa. Infine, sempre su Amazon è possibile acquistare anche prodotti top di gamma, ad un costo di circa € 165.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!