Palla da Fitness: Prezzi, Opinioni ed Esercizi

0

La palla da fitness, altrimenti detta “gym ball”, è uno strumento che sta riscuotendo un enorme successo tra gli allenatori, i preparatori atletici, i personal trainer, i fisioterapisti, ma anche “semplicemente” tra gli sportivi, che la usano con risultati a dir poco eccellenti, nei loro programmi di fitness, di riabilitazione e per allenamenti.

E proprio dati i suoi risultati a dir poco sorprendenti, va da sé che è importante scegliere la palla da fitness più giusta al proprio caso tra le proposte dei negozi. Andiamo a scoprire come.

La palla da fitness è una sfera realizzata materialmente con il cloruro di polivinile, molto ma molto elastica, piena d’aria e particolarmente resistente agli urti, disponibile in colori diversi, che data la sua forma e la sua particolare consistenza, riesce a far lavorare il corpo in modo ottimale.

La gym ball infatti forza dolcemente il corpo a reagire alla sua instabilità, per cui l’organismo, svilupperà con il tempo, più equilibrio e massa muscolare; ma il tutto ovviamente, purchè si lavori con una palla da fitness delle giuste dimensioni. In commercio esistono palle da fitness di diametri diversi, tra le quali è importante scegliere la palla giusta in base al proprio caso, o per meglio dire, in base all’altezza del soggetto che la userà.

Palla da Fitness: Opinioni ed Esercizi

Scegliere la giusta palla da fitness tra le proposte dei negozi è estremamente semplice, in quanto basta considerare il diametro della palla stessa. Stando seduti sulla palla da fitness infatti, l’angolo tra le cosce e la parte alta del corpo, deve essere di circa 90°, a formare due angoli retti precisi, con i piedi rivolti in avanti. Tendenzialmente comunque, è possibile scegliere il giusto diametro della “ball”, considerando che:

  • con un’altezza fino a 140centimetri è indicata una “ball” con diametro di 42centimetri;
  • con un’altezza fino a 155centimetri è indicata una “ball” con diametro di 53centimetri;
  • con un’altezza fino a 175centimetri è indicata una “ball” con diametro di 65centimetri;
  • con un’altezza superiore a 175centimetri è indicata una “ball” con diametro di 75centimetri.

Ed una volta scelta la gym ball giusta per il proprio caso, non resta che iniziare ad usarla, praticando numerosi esercizi, a seconda del proprio caso e delle proprie necessità.

A riguardo, per un utilizzo ottimale, è però buona norma tener presente di gonfiare la palla solo al 95% del diametro max indicato, avendo cura di non oltrepassare il limite consentito. Una gym ball gonfiata infatti alla pressione massima è molto solida e renderà ben più difficile eseguire gli esercizi; per cui, specie se è la prima volta che ci si trova ad avere a che fare con una palla da fitness è bene iniziare con una palla sgonfia, onde familiarizzare al meglio.

Quanto al gonfiaggio è da farsi con una semplice pompetta della bici o con quella da materassino o, al massimo, grazie ad un compressore.
Tornando agli esercizi da praticare, è buona norma qualora si abbiano problemi alla schiena, gambe molto lunghe, oppure se si intendono praticare esercizi yoga e stretching, optare al momento dell’acquisto, per una palla più larga.

“Ball” che se la si desidera peraltro utilizzare come sedia da ufficio – considerando una scrivania alta circa 74/76cm – dovrebbe essere alta all’incirca 65 centimetri, considerando che al momento di sedersi, la palla tenderà inevitabilmente a sgonfiarsi, motivo per cui è bene optare per una palla che sia di circa 10 centimetri più alta della sedia.

Palla da Fitness: Prezzi Online

Sul famoso portale Amzon è possibile trovare una vasta gamma di gym ball tra le quali scegliere quella che meglio si confà al proprio caso, con prezzi che vanno da circa soli 5,00 euro, a più di 100,00 euro. Tra i migliori brand che opera nel settore sono da nominare: HIGH POWER, Togu, Best, Trendy, RSR-Sports, Tunturi e Gymnic.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!