Palla Pilates: Esercizi, Benefici e Prezzi

0

A dir poco stupefacente il segreto della palla da pilates, adatta a giovani e meno giovani, questo famoso strumento è passibile di infiniti usi utili ad implementare i risultati di un normale allenamento a terra.

La palla da pilates è facilmente utilizzabile anche a casa propria e se usata con costanza- 15 minuti di esercizio quotidiano- assicura ottimi risultati in poco tempo.

La palla per pilates è una palla di dimensioni molto più grandi di una palla usuale con un diametro di circa 75 cm, ma ne esistono anche di più piccole o di più grandi. Il peso medio di questa particolare palla è di circa 1,5 kg ed è fatta di un materiale plastico estremamente resistente.

L’attrezzo in questione spesso si trova in commercio di colori cangianti per rendere ancora più piacevole e divertente l’allenamento.

Questo attrezzo è presente oramai in tutte le palestre. Essa è utilizzata per i corsi di pilates in senso stretto ma anche per altre attività aerobiche finalizzate alla tonificazione muscolare. Ciò non toglie che la palla possa essere utilizzata nell’allenamento libero in palestra come a casa propria.

In questo ultimo caso è possibile acquistarne una su Amazon, eBay o presso qualsiasi altro rivenditore di articoli sportivi come Decathlon. Questa tipologia di attrezzi ha un prezzo base che oscilla tra i 12,90 euro e i 35,00 euro a seconda della qualità e resistenza del materiale di cui è composta.

Il segreto della palla da pilates è da rinvenire nella efficacia di potenziamento e tonificazione dei muscoli del corpo grazie alla sua risposta alle spinte provocate dal peso corporeo di chi la usa.

Non solo, il beneficio principale di questo strumento è che, al contrario di quanto succede per gli esercizi di corpo libero usuali, il peso è interamente scaricato sulla palla e non più sulle articolazioni che in questo modo non accusano nessun tipo di stress.

Esercizi con la palla da pilates

  • Appoggiarsi con le mani sulla palla, tenendo le braccia tese. Gli addominali devono essere sempre tenuti in trazione, le gambe dritte senza piegare le ginocchia con le punte dei piedi ben piantate in terra. Il corpo deve formare una fascia tesa in obliquo, quasi a formare un triangolo rettangolare. Rimanere fermi per quanto più si può. Con questo semplice esercizio si riesce ad avere un effetto tonificante total body.
  • Sdraiarsi a terra, gambe a formare un angolo retto, con i piedi che appoggiano sulla palla da pilates. Sollevare il bacino da terra sino ad arrivare a creare una linea retta con l’addome e le gambe, abbassare il bacino in direzione del terreno e continuare a ripetere l’esercizio per almeno 15 volte per 3 serie.
  • La palla da pilates è un ottimo strumento per compiere esercizi di stretching sicuri ed efficaci per la schiena e gli addominali. E’ sufficiente appoggiarsi con tutti il peso sopra ad essa, con le gambe molli e la testa che punta verso il pavimento, in posizione supina prima e in senso contrario dopo. Sono sufficienti pochi minuti per sciogliere le tensioni della schiena e rilassare i muscoli.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!