Zaino da Escursionismo: Prezzi, Marche ed Opinioni

Tutti gli amanti delle attività outdoor, del trekking e dell’escursionismo, sanno bene quanto sia importante utilizzare un buon modello di zaino da escursionismo, per avere sempre a disposizione tutto quello che occorre durante le proprie escursioni, sia quelle estremamente brevi che quelle un po’ più lunghe. 

 Per essere sicuri di scegliere lo zaino da escursionismo più adatto alle proprie esigenze, bisogna avere le idee ben chiare sul tipo di attività che si intende svolgere. Per escursioni brevi, della durata al massimo di un paio di giorni, è sufficiente uno zaino da trenta litri.

Al contrario, se l’escursione dovesse essere più lunga, allora è opportuno attrezzarsi con uno zaino da almeno 60 litri, tenendo comunque in considerazione il fatto che in estate potrebbe comunque essere sufficiente uno zaino piccolo, mentre in inverno ci sarà sicuramente bisogno di uno zaino con più spazio disponibile.

Per scegliere lo zaino da escursionismo più adatto alle proprie esigenze, le parole d’ordine sono senza dubbio praticità e comodità: la struttura dello zaino infatti deve poter essere regolata in modo da adattarsi perfettamente alla conformazione fisica di chi lo indossa, per potere distribuire il peso dello zaino stesso in maniera uniforme su tutto il corpo, senza sovraccaricare la colonna vertebrale.

Lo zaino deve inoltre avere gli spallacci ben imbottiti e regolabili, ed un numero sufficiente di cinture e cerniere, in modo da tenere sempre a portata di mano le cose più importanti durante l’escursione.

Infine, deve assolutamente avere un numero sufficiente di ganci e di cinghie per permettere di trasportare in tutta sicurezza il sacco a pelo, eventuali strumenti da arrampicata come i ramponi, la corda, i bastoncini.

Su Amazon è possibile trovare una vastissima scelta di zaini da escursionismo, pronti per soddisfare le esigenze degli sportivi più esigenti, combinando in un unico prodotto delle ottime prestazioni con un prezzo decisamente competitivo.

I modelli più economici in vendita su Amazon sono quelli prodotti da Frendo, che propone una linea di zaini da escursionismo, caratterizzata dalla leggerezza, dalla resistenza, e dal buon prezzo di vendita: gli zaini partono da un minimo di 6 litri per un totale di € 14,00, e si tratta di modelli decisamente piccoli, adatti più ad una scampagnata; non mancano però anche i modelli più capienti, da 20 ed 25 litri, sempre in vendita a prezzi decisamente contenuti e concorrenziali, ad esempio € 46 per il modello da 25 litri.

Sicuramente una soluzione vincente può essere quella di acquistare più zaini di dimensioni differenti, almeno un paio, di cui uno piuttosto piccolo per escursioni brevi, ed uno di dimensioni più importanti, sui 40/60 litri, per escursioni più lunghe, in modo da riuscire ad utilizzare uno strumento che sia in ogni caso adeguato all’attività svolta.

Come prevedibile, il prezzo per zaini di dimensioni più elevate aumenta sensibilmente: su Amazon è possibile acquistare zaini da 60 litri con una spesa variabile tra i 70 euro ed i 130 euro circa.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

SportsGearNote