Attacco Manubrio per Bici da Corsa in Carbonio: Prezzi

0

I veri appassionati di ciclismo, che dedicano gran parte del loro tempo libero al miglioramento dell’assetto della loro bicicletta, sanno che tutti i componenti del telaio, anche quelli più piccoli e quelli che possono sembrare più insignificanti, contribuiscono a creare le condizioni ottimali per realizzare una prestazione di buon livello sia in allenamento che in gara.

Per questo motivo, è molto importante dedicare grande attenzione alla scelta di tutte le parti della propria bicicletta, scegliendo componenti realizzati in materiali di qualità, in modo da migliorare al massimo l’assetto.

Uno dei componenti a cui prestare grande attenzione è sicuramente l’attacco del manubrio, che in una bici da corsa diventa un elemento fondamentale per conferire al manubrio, ed all’intero telaio, il giusto livello di rigidità, essenziale per ottenere i migliori risultati. 

Da qualche tempo a questa parte, appare sempre più evidente il fatto che avere a disposizione una bicicletta da corsa con un telaio realizzato con materiali di ultima generazione permette di migliorare notevolmente la performance, sia in allenamento che durante le gare, sia nel caso di ciclisti dilettanti che di veri e propri professionisti.

Per riuscire a raggiungere miglioramenti evidenti della propria prestazione, a volte basta semplicemente scegliere di sostituire alcuni elementi del telaio della propria bici da corsa con elementi realizzati in materiali compositi di ultima generazione, come ad esempio la fibra di carbonio.

Se si decide, ad esempio, di sostituire il manubrio della propria bici con un manubrio in carbonio, è altrettanto importante sostituire anche l’attacco per il manubrio, scegliendone uno realizzato ugualmente in carbonio.

Gli attacchi per il manubrio della bici da corsa realizzati in fibra di carbonio vengono normalmente preferiti dai corridori professionisti, per gli enormi vantaggi che procurano nell’assetto complessivo della bici.

Permettono infatti di aumentare la rigidità complessiva del manubrio, in modo da ottimizzare ogni sforzo del ciclista, sia in gara che in allenamento.

I migliori modelli di attacco per manubrio della bici da corsa, inoltre, sono costruiti per essere montati con una apposita bulloneria e morsetti in titanio, in modo da garantire un altro elemento fondamentale per il telaio di una bicicletta, vale a dire la leggerezza.

Unico grande difetto dell’attacco per il manubrio della bici da corsa in fibra di carbonio, come in generale di tutti i componenti realizzati in questo materiale, è il prezzo: normalmente, infatti, non si tratta di componenti realizzati interamente in carbonio, ma ad esempio con strati alternati di carbonio e alluminio, per avere un costo finale che sia nel complesso più accessibile alla maggior parte dei potenziali acquirenti.

Su Amazon è disponibile una buona offerta di attacchi per il manubrio delle bici da corsa, con delle soluzioni convenienti anche sotto il profilo del prezzo.

Si parte infatti da modelli base che costano circa 20/30 euro, si passa su componenti di fascia media di circa 50/60 euro, fino ad arrivare a modelli dedicati ai più esigenti, con caratteristiche particolari anche sotto il profilo della leggerezza, ad un prezzo che supera i 200 euro.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!