Coltello da Sub: Prezzi economici e modelli

0

Le immersioni subacquee hanno affascinato da sempre l’uomo.

La possibilità di scoprire ed esplorare i nostri fondali marini è ciò che più attira coloro che decidono di dedicarsi alla pratica di questa disciplina: coralli, pesci che si destreggiano tra le varie scogliere e relitti vari: in profondità c’è tutto un altro mondo da esplorare.

L’acqua però, che sia marina o di laghi, può riservare diversi pericoli, ed è proprio per questo che coloro che si immergono si devono munire delle attrezzature giuste per ridurre al minimo i pericoli e qualsiasi rischio di infortunio.

Un oggetto che non può mai mancare sia per le immersioni professionali, di apnea, o dilettantistiche è il coltello da sub: esso infatti permette di tagliare eventuali reti presenti nei fondali qualora ci si impigli al loro interno.

Oltre al coltello da sub, per completare la giusta attrezzatura, non vanno dimenticati un buon fucile per la pesca subacquea ed una torcia subacquea.

Il rischio di rimanere intrappolati infatti è molto alto e può essere notevolmente ridotto grazie alla presenza di questo piccolo e leggero oggetto. Ma come scegliere quello giusto?

Sul web sono in vendita un’infinità di modelli, tutti con dettagli e caratteristiche diverse, per meglio adattarsi alle varie esigenze di utilizzo. Ovviamente, anche i prezzi variano molto, a seconda del prodotto e delle sue peculiarità.

In questo articolo analizzeremo principalmente i modelli che ci permettono di avere un buon rapporto qualità prezzo, senza spendere cifre esorbitanti.

Sul sito Leoneshop.it ad esempio sono disponibili coltelli da sub MAC professionali con lama dentata in acciaio inox di alta qualità da 11 centimetri e manico in materiale plastico gommoso antiscivolo a partire da 13,60 euro o il coltello Mac by Maniago con lama in acciaio inox da 6 centimetri con trattamento superficiale in Idroglider Gold, un rivestimento che permette al coltello di resistere alle abrasioni e all’acqua, e un manico con forma a goccia in Abs nero.

Per chi invece si dedica all’apnea, sono disponibili anche i coltelli a loro dedicati, realizzati interamente in acciaio inox con lama seghettata, con prezzi base che si instaurano intorno ai 20 euro. Sempre aggirandosi intorno ai 15-20 euro su Amazon.it sono disponibili coltelli da sub prodotti da una delle aziende leader nel settore, la Cressi.

Il più economico è Vigo, dotato di manico ergonomico e lama in acciaio dentata, con fodero il cui meccanismo di chiusura è azionabile con una mano sola. Il coltello Lima è un’altra proposta della Cressi.

La caratteristica più importante di questo coltello è la sua leggerezza e le sue dimensioni: essendo molto compatto, si adatta ad essere inserito delle tasche del jacket, o anche solo agganciato.

Viene venduto con diversi sistemi di fissaggio, la lama è seghettata ed è incluso anche il taglia-sagole.

Per i meno esperti, le sagole sono le corde che vengono utilizzate dai sub qualora la propria escursione avvenga all’interno di qualche grotta: esse permettono di poter ritrovare facilmente la via del ritorno ma rappresentano anche un pericolo, in quanto una manovra sbagliata può rischiare di far arrotolare il sub nella stessa sagola.

Non vi resta che valutare i vari modelli e scegliere il coltello da sub più adatto a voi.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!