Scarponi da Snowboard: Prezzi, Marche e Recensioni

0

Per gli appassionati di sport invernali, è fondamentale avere a disposizione un equipaggiamento adeguato all’attività che si intende svolgere, per poter praticare in piena libertà, con il massimo comfort e soprattutto con la massima sicurezza.

Per gli appassionati di snowboard, una scelta particolarmente importante e delicata è sicuramente quella degli scarponi, che devono essere scelti ed acquistati dopo avere valutato con estrema attenzione le proprie necessità e le proprie caratteristiche fisiche ed atletiche.

Scarponi da Snowboard più adatti alle proprie esigenze?

Il primo elemento fondamentale da considerare nella scelta del proprio paio di scarponi da snowboard è il fatto che verranno indossati per molte ore consecutive, per cui devono assolutamente essere comodi e garantire il massimo comfort possibile.

Gli scarponi da snowboard devono necessariamente essere provati, vanno tenuti ai piedi per una decina di minuti e devono essere provati sia rimanendo fermi che muovendosi, in modo da accertarsi che si tratti effettivamente sia del numero che del prodotto più adatto al proprio piede.

Le caratteristiche fondamentali che distinguono un modello di scarponi da snowboard dall’altro sono il tipo di allacciatura e la tipologia di utilizzo, meglio conosciuta per gli addetti ai lavori come flex.

Per quanto riguarda l’allacciatura, oltre a quella tradizionale con un laccio da stringere ed arrotolare a seconda della propria necessità attorno allo scarpone, è possibile avere dei modelli con allacciatura boa lacing system, realizzata con un cavetto di acciaio regolabile attraverso delle rotelle, e allacciatura speed lacing system, per scarponi rapidissimi da indossare, regolare e chiudere con un sistema a tirante.

Per quanto riguarda invece il flex, quindi la flessibilità dello scarpone, è possibile fare la scelta corretta tenendo ben presente quale sarà la specialità tra le tante possibili con la quale ci si andrà a cimentare: ogni specialità, infatti, richiede una flessibilità molto diversa dalle altre.

Un flex molto morbido è particolarmente indicato per chi pratica freestyle, ed ha quindi una assoluta necessità di essere libero ed agile nei movimenti, per riuscire a realizzare anche le figure e le evoluzioni più complsse.

Un flex molto rigido, invece, è pensato per chi sceglie di praticare freeride, ed ha quindi bisogno di potenza e velocità per ottenere le migliori prestazioni.

Il flex intermedio rappresenta il giusto compromesso tra le due possibilità, è la scelta perfetta per chi ama cimentarsi con entrambe le discipline, oppure per chi essendo alle prime armi, non ha ancora ben chiaro quale possa essere la disciplina in cui ottenere i migliori risultati.

Per poter praticare in tutta sicurezza lo snowboard è necessario munirsi di tutta l’attrezzatura necessaria, come: maschera da snowboard, tuta, protezioni, giacca da snowboard e caschi da snowboard.

È possibile acquistare un buon paio di scarponi da snowboard nei migliori e più forniti negozi di articoli sportivi, nei negozi specializzati nella vendita di articoli per le discipline invernali, ed ovviamente nei negozi online. Amazon, in particolare, offre una ottima selezione di scarponi da snowboard, tra i quali è possibile scegliere ed assicurarsi un ottimo prodotto ad un prezzo estremamente vantaggioso.

I modelli sono davvero tanti, sia da uomo che da donna: tra i modelli più apprezzati e meglio recensiti dagli utenti di Amazon ci sono prima di tutto i modelli marchiati Burton, considerati nella maggior parte dei casi un ottimo acquisto, un prodotto resistente ed assolutamente efficace.

Si parte dai modelli più economici, in vendita a circa una ottantina di euro, per arrivare ai modelli più moderni ed adatto ad un pubblico di atleti molto esperti o addirittura professionisti, in vendita a circa 250 euro al paio.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!