Materassini da Campeggio: Prezzi ed Offerte

0

Il materassino da campeggio è un accessorio di cui non è davvero possibile fare a meno quando si sceglie di trascorrere le proprie vacanze all’aria aperta, dormendo in tenda o fuori.

Pur non sostituendo di fatto il sacco a pelo, infatti, l’uso di un materassino da campeggio è fondamentale sia per un maggiore comfort, per evitare di dormire a contatto diretto con le asperità del terreno, sia per mantenere ulteriormente il calore del corpo, isolandolo dall’umidità notturna.

Esistono moltissimi tipi di materassini da campeggio, per rispondere nel migliore dei modi a tutte le esigenze dei possibili acquirenti del prodotto.

Come scegliere il materassino da campeggio più adatto?

Pensando alle caratteristiche che deve assolutamente possedere un buon materassino da campeggio, sicuramente possiamo dire che in primo luogo deve essere comodo, in modo da assicurare un buon riposo notturno, fondamentale se durante il giorno si è stati impegnati in faticose escursioni all’aria aperta; in secondo luogo, il materassino deve essere leggero, e facilmente trasportabile, quindi preferibilmente pieghevole, in modo da poter essere inserito correttamente all’interno di uno zaino da campeggio.

Nel complesso, i materassini da campeggio sono riconducibili a due diverse tipologie: da una parte i materassini in polietilene espanso, molto simili ai materassini da palestra, dall’altra i materassini gonfiabili.

I materassini in polietilene espanso sono il modello più economico, e quindi tendenzialmente anche il più acquistato, che ad un prezzo decisamente contenuto riesce a garantire un discreto isolamento termico oltre che un discreto comfort notturno.

Il grosso limite dei materassini in polietilene espanso è l’ingombro: non essendo possibile piegarli, normalmente possono essere trasportati arrotolati, ma se si viaggia in moto o il bagaglio è ridotto al minimo, anche un tappetino arrotolato può risultare di impiccio.

Questa tipologia di problemi è ampiamente superata dai materassini gonfiabili, meglio se autogonfiabili: si tratta di prodotti che vengono ripiegati e trasportati in una apposita borsa, e che occupano uno spazio veramente minimo all’interno dello zaino, pur essendo leggermente più pesanti dei modelli in polietilene espanso.

I modelli autogonfianti, inoltre, non richiedono neanche al campeggiatore di portare con sé una pompa per gonfiarli, dal momento che il materassino a una pompa per gonfiarlo e sgonfiarlo incorporata.

Infine, un materassino gonfiabile può rivelarsi estremamente utile come secondo letto gonfiabile per gli ospiti, senza che ci sia bisogno di tirare fuori scomodissime brandine dalla cantina, o di spendere un sacco di soldi per acquistare un divano letto.

Come alternativa migliore, vi consigliamo l’amaca che in campeggio è davvero utilissima!

Quanto costa acquistare un materassino da campeggio

È possibile acquistare un materassino da campeggio nei negozi di articoli sportivi e nei negozi specializzati in articoli per il campeggio. Su Amazon troviamo una vasta scelta di materassini da campeggio, sia non gonfiabili che gonfiabili, con differenti fasce di prezzo, a partire da un minimo di circa 25 euro fino ad arrivare ad un importo massimo di circa 80/90 euro.

Un discorso a parte meritano anche i materassini gonfiabili da campeggio matrimoniali, più pesanti da trasportare ma comodissimi quando si tratta di riposare.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!