Salopette da Ciclismo: Prezzi, Materiali ed Opinioni

A dispetto di quanto in molti credano, per praticare ciclismo è importante avere la giusta tenuta e non un abbigliamento a caso. Vediamo quindi come scegliere l’abbigliamento più adatto per andare sulle due ruote al meglio, in tutta sicurezza!

Purtroppo sono in molti coloro che sottovalutano l’abbigliamento da ciclista, specialmente la salopette, convinti che per andare in bici sia sufficiente una normalissima maglietta ed un qualsiasi paio di pantaloni. Nulla di più sbagliato!

Se non si indossa infatti un adeguato abbigliamento anche sulle due ruote, il rischio non è solo quello di non avere prestazioni al top, ma peggio ancora, di avere seri problemi quanto al benessere ed alla salute del corpo! Ecco quindi perché è fondamentale vestire con uno specifico abbigliamento da ciclista!

Considerando elementi quali, la taglia, il sesso, il tipo di ciclismo praticato, l’effettivo utilizzo e la stagione, è infatti importante scegliere il tipo di abbigliamento per le due ruote più indicato per il proprio caso, tra la vasta gamma di proposte sul mercato.

La salopette da ciclismo: materiali e opinioni

Prima di pedalare è infatti indispensabile indossare l’abbigliamento giusto, onde evitare di trasformare la propria uscita in sella alle due ruote in un’esperienza negativa, se non anche pericolosa, a seconda delle proprie caratteristiche, dei propri usi e della stagione.

Ad esempio, se per professione o anche solo per passione, si sta molto sulle due ruote, è fondamentale optare per indumenti traspiranti, che assorbano al meglio il sudore e che lo facciano evaporare in modo efficace; in quanto in caso contrario, si tratterà di un capo che finirà per risultare oltre che pesante, scomodo!

Da non dimenticare poi, a seconda della stagione, di scegliere un capo che oltre che traspirante, e quindi in grado di offrire una buona areazione, sia anche termico, onde espellere il sudore, pur mantenendo il corpo caldo ed asciutto, al riparo dal vento e dal freddo più tagliente!

Il tipico abbigliamento da ciclismo è composto da maglietta e pantaloncino, oppure da salopette. Quanto alla maglia, a seconda della stagione può essere con maniche, senza, oppure a maniche lunghe. A questa può essere abbinato il pantaloncino, prezioso quale protezione al fondo schiena, oppure un’ottimale salopette.

Nell’eterno dilemma tra il pantaloncino e la salopette infatti, la salopette esce nettamente vincitrice, in quanto, pur senza nulla togliere al pantaloncino, che è comunque un elemento prezioso e positivo per le due ruote, la salopette è il capo di abbigliamento che fa davvero la “differenza” in sella alle due ruote!

La salopette garantisce la massima protezione e sicurezza in bici, da infiammazioni o problemi di sorta al corpo, grazie ad un’ottimale aderenza e a caratteristiche specifiche del fondello, da scegliersi a seconda delle proprie esigenze, degli usi – distanze da percorrere – e della stagione, onde avere il massimo comfort ed un’assoluta vestibilità in sella.

Mentre per la stagione estiva infatti, sono più indicate salopette realizzate in materiali più leggeri e corte, per le stagioni invernali e fredde, sono più indicate quelle realizzate in materiali più pesanti e caldi; e ancora, per la primavera e l’autunno, si potrebbero invece usare specifici manicotti e/o gambali, per la protezione di braccia e gambe, ma facili da togliere – oppure da mettere – all’occorrenza.

Salopette da ciclismo online: prezzi

Vasta la gamma di salopette da ciclismo online sul famoso portale Amazon, tra le quali scegliere, con prezzi che vanno da circa 15,00 euro a più di 200,00 euro.

Tra i migliori marchi assolutamente da menzionare, Assos, Castelli, Gore Bike Wear, Northwave, Sportful, Specialized, X-Bionic, Zero Rh+, Df Sport Specialist, ma ve ne sono molti altri ancora, forse di meno noti.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

SportsGearNote