Cuffia Nuoto in Silicone e Sintetica: Prezzi in Offerta

La cuffia è un accessorio fondamentale per chiunque pratichi nuoto o qualunque altra disciplina sportiva in acqua. Anzitutto serve per tenere fermi i capelli che possono essere di grande intralcio durante gli allenamenti e durante le gare, ed in secondo luogo anche perché praticamente in tutte le piscine è vietato l’accesso alle vasche a chi non la utilizza.

Essendo un accessorio così importante, in commercio esiste una grandissima varietà di colori e di modelli di cuffie da piscina, da scegliere in base alle proprie esigenze ed ai propri gusti.

Perché è importante utilizzare la cuffia in piscina?

La regola che impone di utilizzare sempre e comunque la cuffia in piscina ha un carattere ed un valore prevalentemente di natura igienica: portare la cuffia quando si entra in vasca, infatti, evita la dispersione di capelli morti nell’acqua della piscina ed aiuta in generale a mantenere l’acqua più pulita.

Inoltre, indossare la cuffia tutte le volte che si va in piscina serve anche a proteggere i capelli dal cloro, che a lungo andare può renderli sfibrati, opachi e deboli. Un discorso a parte merita la necessità assoluta di utilizzare la cuffia durante le competizioni di nuoto: senza cuffia, i capelli ostacolerebbero la prestazione dell’atleta, rendendo più difficoltosa la nuotata.

Quali sono i diversi tipi di cuffia da nuoto?

Nei negozi specializzati nella vendita di articoli per il nuoto, nei negozi di articoli sportivi e negli shop on line è possibile trovare una vastissima scelta di cuffie per il nuoto, realizzate in materiali molto diversi tra loro.

Anzitutto, troveremo le cuffie in lattice, le più classiche, le più diffuse: vengono utilizzate da moltissimi atleti proprio perché non danno particolari problemi, a meno che, ovviamente, una persona non scopra di essere allergico al lattice.

Subito dopo, le cuffie in silicone, molto simili alle cuffie in lattice per aspetto, ma nel complesso profondamente diverse: nate in un primo momento solo come alternativa da fornire alle persone allergiche al lattice, col tempo hanno avuto una grandissima diffusione.

Le cuffie in silicone sono quelle preferite da chi pratica il nuoto a livello agonistico: si tratta di cuffie abbastanza resistenti, che si adattano perfettamente alla conformazione della testa risultando comunque particolarmente comode.

Infine, le cuffie sintetiche, realizzate normalmente in lycra e cotone, tessuti molto leggeri che fanno passare l’acqua, ma che di contro sono estremamente comode per chi ha i capelli lunghi, perché sono facili da indossare e da togliere.

Quanto costa acquistare una cuffia da nuoto?

Le cuffie da nuoto non sono un accessorio particolarmente caro, anche se in effetti le cuffie al silicone, avendo una qualità molto più elevata, hanno a volte anche un costo superiore alla media delle altre tipologie di cuffie.

Su Amazon è possibile trovare una scelta vastissima di cuffie in silicone, la maggior parte delle quali in offerta. Il prezzo per una cuffia da nuoto in silicone, di marca e da professionisti, è di circa 10 euro, ma tantissimi modelli sono in vendita in offerta a 4/5 euro.

Per quanto riguarda invece le cuffie sintetiche, su Amazon sono presenti pochi modelli, in offerta e ad un prezzo eccezionale, ampiamente al di sottto deo 10€

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

SportsGearNote