Mulinello da Traina: Caratteristiche, Prezzi e Recensioni

Tra le varie tecniche di pesca sportiva, la traina è sicuramente una delle più apprezzate dai pescatori di tutti i livelli, e in generale una delle più praticate.

Si pesca in movimento, trainando con delle canne fatte apposta per questo tipo di pesca sportiva delle esche, che possono essere sia del pesce vivo sia delle esche di plastica dalla forma che ricorda un piccolo pesciolino, i cosiddetti artificiali o rapala.

I pesci che vengono solitamente pescati con la traina sono anche molto diversi tra loro, per dimensione e per abitudini: per questo motivo, esistono equipaggiamenti ed attrezzature tra loro altrettanto diverse, da selezionare attentamente in base al tipo di traina che si vuole praticare ed in base alla zona in cui si desidera andare a pescare.

Gli elementi principali dell’attrezzatura di un appassionato di traina sono sicuramente la canna da pesca ed il mulinello. Le canne da traina sono realizzate in modo da essere particolarmente resistenti e robuste, in modo da resistere bene anche nel caso i cui i pesci pescati siano particolarmente pesanti.

Il mulinello da traina, invece, deve assolutamente possedere alcune caratteristiche ben definite, senza le quali non potrebbe essere lo strumento adatto a chi pratica questa tipologia di pesca sportiva.

Anzitutto, un buon mulinello da traina deve essere sempre e comunque uno strumento affidabile ed estremamente robusto e resistente, in modo da riuscire a tenere testa anche ai pesci più energici, e soprattutto i più determinati a non finire in mezzo alle prede di un pescatore.

In secondo luogo, a differenza dei mulinelli utilizzati nelle altre tecniche di pesca sportiva, il mulinello da traina è progettato in modo da poter contenere un quantitativo consistente di lenza, che torna molto utile durante la pesca: pesci estremamente pesanti sono anche dotati di una forza considerevole, ed inoltre il raggio d’azione della pesca può essere lungo anche decine di chilometri.

Infine, l’elemento fondamentale dei mulinelli per la traina è sicuramente la frizione, che può essere a stella, il modello più economico e limitato nelle funzionalità, oppure a leva. La frizione a leva è ovviamente il top di gamma: permette di settare efficacemente tutte le caratteristiche principali.

Su Amazon è possibile trovare una vastissima scelta di mulinelli per la traina, con prezzi anche molto diversi tra un modello e l’altro, soprattutto per i materiali con cui sono costruiti. I modelli più economici di mulinello da traina costano circa tra i 20 ed i 50 euro, mentre per chi desidera un modello con maggiori prestazioni, perfettamente adatto a pescatori esperti e persone che praticano questo sport con risultati di buon livello.

Per un buon mulinello da traina su Amazon il prezzo di vendita va da un minimo di 80 euro fino ad un massimo di circa 300 euro, prezzo richiesto per mulinelli semi professionali o addirittura considerabili professionali, con manovella, un numero elevato di cuscinetti a sfera, ingranaggi particolarmente sensibili e curati.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

SportsGearNote