Bastoncini da Trekking: Prezzi, Marche e Modelli

I bastoncini da trekking sono un accessorio fondamentale per gli amanti del trekking e delle passeggiate in montagna, quale prezioso, fedele ed insostituibile “amico” di ogni escursione, a prescindere dal percorso scelto e dal peso dello zaino.

I moderni bastoncini telescopici da trekking possono essere benissimo considerati l’evoluzione di quelli che erano i cari vecchi bastoni da montagna, realizzati in legno.

Da usarsi in coppia, i bastoncini da trekking sono realizzati con materiali super leggeri, in genere per lo più in alluminio o in carbonio, ove questi ultimi sono molto più leggeri dei primi ma anche più soggetti a rotture.

I bastoncini da trekking inoltre, possono essere fissi oppure regolabili in altezza in base alla statura dell’escursionista ed a seconda del tipo di terreno e di percorso da affrontare, salita o discesa che sia. Proprio per questo, possono essere comodamente usati anche al di fuori dell’ambito montano ed alpinistico.

Inoltre, quando non servono più, possono essere agevolmente riposti nello zainetto.

Tutti i vantaggi dei bastoncini da trekking

Sono davvero tanti i vantaggi dell’uso dei bastoncini da trekking, tra i quali:

  • un netto miglioramento dell’equilibrio e della stabilità nella camminata, grazie a 4 punti di appoggio, dati dai bastoni e dalle gambe. Un vantaggio prezioso, in particolare quando si affrontano discese, specie se si porta uno zaino pesante, limitando il rischio di cadute e distorsioni alle caviglie;
  • si scarica una parte del peso dello zaino e del corpo sulle braccia, sgravando in questo modo le articolazioni di ginocchia e caviglie. Un fattore davvero prezioso, in particolare nelle lunghe discese, nel momento in cui la stanchezza si fa sentire;
  • sono usati contemporaneamente più muscoli, bruciando più calorie, stressando di meno le gambe ed avvertendo anche meno fatica;
  • è favorita l’apertura della cassa toracica e quindi la respirazione a pieni polmoni, migliorando l’ossigenazione del sangue e l’efficienza, diminuendo di conseguenza l’affaticamento;
  • si rinforzano contemporaneamente gambe, braccia e tricipiti, che hanno un ruolo chiave nella camminata, in particolare durante le fasi di spinta in salita;
  • se si muovono in modo alterno, assieme braccia e gambe, si ottiene una camminata fluida, decisamente piacevole;
  • sono decisamente più gestibili, incontri con animali selvatici (serpenti, cani randagi o altro).

Inoltre è possibile utilizzare anche i bastoncini da Nordic Walking per l’escursionismo, al contrario non è possibile utilizzare i bastoncini da escursionismo per praticare il Nordic Walking.

Tipologie di bastoncini da trekking

Diverse le tipologie di bastoncini da trekking in commercio, tra i quali scegliere, tra cui i bastoncini da trekking con antishock, che vantano un sistema di ammortizzazione interno, che assorbe l’energia degli urti, dissipandone una parte in virtù delle articolazioni, che sono meno stressate. Questo tipo di bastoncini sono particolarmente indicati per coloro che soffrono di dolori alle articolazioni delle braccia, o per coloro che hanno polsi non allenati.

Ci sono poi i bastoncini da trekking compatti o bastoni da trekking da donna, con un’impugnatura appositamente concepita per adattarsi al meglio alla mano femminile ed una diversa regolabilità della lunghezza.

E ancora, ecco i bastoncini da trekking non telescopici, che come dal loro nome si differenziano dai normali bastoni da trekking, in genere telescopici e regolabili, proprio per il fatto di essere costituiti da un pezzo unico e per il fatto di avere una lunghezza fissa.

Ultimi, ma non per importanza sono poi i bastoncini da trekking standard, telescopici e regolabili, che rappresentano il modello più leggero e forse più diffuso.

Qualunque sia il bastoncino da trekking prescelto, è da ricordare in ogni caso, che serve tanta pratica ed allenamento. Il tempo e l’esperienza renderanno i gesti fluidi ed automatici.

Bastoncini da trekking online

Ricca l’offerta dei bastoncini da trekking online con prezzi che vanno da poco più di 15,00 euro a ben 170,00 euro.

Tra le offerte più gettonate, troviamo i Bstoncini trekking telescopici per Nordic Walking a solo 15,95 euro ed ancora, i Black Diamond Bastoncini da trekking al prezzo di 68,99 euro. Tra le offerte top ecco invece i Leki bastoncini Speed Stick Carbon al prezzo di 169,99 euro.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

SportsGearNote