Prezzi, Offerte e Recensioni dei migliori Modelli

Le scarpe MTB sono uno dei capi di vestiario più preziosi e maggiormente usati durante le uscite in MTB, alle quali è affidata la funzione di proteggere i piedi da tutte le eventuali situazioni pericolose.

Ma proprio perchè subiscono innumerevoli “sollecitazioni”, devono essere scelte con la debita cura, ma come?

Non tutte le scarpe da MTB sono uguali infatti, e prima di acquistarle bisogna valutare quali uscite in MTB si intende fare e quindi rivolgersi verso il range di prodotti relativi che offre il mercato, ove è possibile trovare sempre nuovi modelli, il cui trend si adegua di anno in anno, per soddisfare al meglio le esigenze e le discipline scelte dai ciclisti.

A riguardo, una prima distinzione è da farsi tra pedali per MTB con sistema di sgancio rapido, che permette al piede di essere unito in modo saldo al pedale, migliorando le performance della pedalata ed i pedali flat, ove il piede è libero di muoversi.

Una scelta influenzata dalla disciplina che si pratica e dall’ambito nel quale si pratica la MTB.

Caratteristiche delle scarpe MTB

Determinate le qualità di un buon paio di scarpe MTB onde garantire la massima sicurezza, stabilità, comodità e prestazioni, ad iniziare dalla rigidità di una suola rigida, onde migliorare l’efficienza nella pedalata, trasmettendo la maggior potenza possibile al pedale, per avere un piede stabile.

Altro elemento fondamentale è l’aderenza, importante da avere in particolare in discesa ed in caso di pioggia/umido, sul pedale e sul terreno, specie se si deve scendere di sella; e ancora, estremamente importante il comfort, ossia la massima comodità, specie considerando che si tratta di una scarpa da dover usare per ore ed ore.

Parliamo poi di stabilità, in quanto la scarpa deve restare ben ferma al piede, motivo per cui la chiusura è determinante e assicurata da leve micrometriche, da un sistema BOA con cricchetto o con un semplice velcro.

Da non dimenticare poi l’impermeabilità e la traspirabilità, spesso difficili da trovare insieme, ma assolutamente preziosi, in quanto il piede deve essere asciutto ma deve poter respirare.

Scarpe MTB: come scegliere

Per scegliere le giuste scarpe da MTB quindi è importante considerare quanto e come si va in MTB, distinguendo tra:

  • agonista: ideale una scarpa rigida, che assicura grandi performance, con una suola in carbonio, con cricchetto di chiusura per avvolgere al meglio al piede;
  • cicloescursionista: ideale una scarpa comoda e traspirante in gomma naturale, onde poter fare anche alcune passeggiate a piedi, oppure scarpe per l’off road, con chiusura in velcro o lacci;
  • cicloalpinista: è ideale una suola appena rigida, in gomma, con tassellatura visibile, chiusura a velcro oppure a cricchetto, onde avere il piede bloccato.

Modelli scarpe MTB

Ricca l’offerta di modelli per scarpe MTB, tra le quali scegliere con attenzione a seconda delle categorie di agonista, di cicloescursionista e di cicloalpinista.
Tra i migliori modelli per agonista, ci sono ad esempio le Gaerne G. Sincro, nella versione classica e nella versione “Carbon” con suola in carbonio, e ancora le Northwave Extreme Tech MTB Plus, per un modello curato nei dettagli.

Per il cicloescursionista invece, tra i migliori modelli ci sono le Giro Carbide, per un ottimo compromesso tra rigidità e comfort e la Diadora X-Trivex, mentre infine tra i migliori modelli per cicloalpinista ci sono le DTM Iperion, eleganti e confortevoli, le Mavic Scree e le Shimano SH-MT71, per prodotti di alta qualità.

Scarpe MTB online su Amazon

Ricca l’offerta online di scarpe MTB, con prezzi che vanno da 50,00 euro circa a 350,00 euro circa.

Tra le migliori offerte troviamo le Scarpa MTB Teva The Links, al prezzo di 50,99 euro, oppure le XLC Comp MTB al prezzo di 69,95 euro. Tra le offerte top invece ecco le Scarpe da MTB Shimano, al prezzo di 195,57 euro.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

SportsGearNote