Prezzi versione Estiva ed Invernale

Per i veri amanti del ciclismo e della bicicletta, sia quella da corsa che la mountain bike, l’allenamento su strada non si interrompe mai, neanche durante il più freddo degli inverni. Per ottenere dei buoni risultati, infatti, la cosa più importante è senza dubbio la costanza e la continuità nell’allenamento.

Eppure, sono davvero in molti a staccare durante la stagione invernale, complice ovviamente il clima troppo rigido, che non invoglia affatto ad andare fuori e pedalare per chilometri.

In realtà, i tessuti ed in generale l’abbigliamento che si trova in commercio oggi consente di mantenersi asciutti ed al riparo dal freddo anche se ci si allena con temperature molto basse, e viceversa di garantire un’ottima traspirazione se ci si allena in una stagione particolarmente calda.

Qual è l’abbigliamento ideale per andare in mountain bike in inverno?

Con temperature molto rigide, è assolutamente indispensabile proteggere tutto il corpo dal freddo e dai colpi d’aria. I pantaloni devono essere spessi e lunghi, anche se con temperature sopra lo zero è possibile utilizzare anche una combinazione di cosciali e gambali, le scarpe devono essere invernali ed è preferibile utilizzare anche dei copriscarpe in neoprene per isolare completamente dall’umidità.

Sopra si possono utilizzare una o due maglie termiche traspiranti, ed eventualmente anche una maglia pesante, uno scaldacollo ed un cappello, se non addirittura un passamontagna sottile. Ovviamente, in alternativa è possibile dotarsi anche di manicotti in tessuto termico per tenere al caldo le braccia.

I completini per Mtb invernali, oltre a mantenere al riparo dalle temperature più rigide,devono preferibilmente essere dotati di tasche e di particolari protezioni a livello delle spalle nei punti di contatto con lo zaino.

Essendo composto da diversi pezzi, un completino invernale per MTB può raggiungere anche prezzi elevati, che superano ampiamente i 100/150 euro, tra l’acquisto di un pantalone pesante o di una salopette invernale, copri scarpe, maglie termiche, cappello, scalda collo, guanti e giacca termica. Dopo però si avrà l’assoluta certezza di poter pedalare davvero con qualsiasi temperatura.

Qual è l’abbigliamento ideale per andare in mountain bike in estate?

Un completino estivo per andare in mountain bike può essere semplicemente composto da un pantaloncino e da una maglia a maniche corte in tessuto tecnico, dotata di protezioni sulle spalle per evitare abrasioni dovute allo zaino, e con almeno una tasca chiusa da una cerniera, dove eventualmente poter riporre effetti personali come documenti, chiavi di casa e telefono.

Molto importante, in una maglia da indossare con temperature estive, che ci sia sul davanti una apertura a zip, eventualmente da aprire per una maggiore ventilazione. Se l’allenamento è molto lungo, è possibile attrezzarsi portando nello zaino una mantellina da indossare in caso di forte pioggia, ed eventualmente una maglia di ricambio, sempre in tessuto traspirante.

I prezzi di un completino estivo per MTB sono nel complesso piuttosto abbordabili: in totale, tra una maglia a maniche lunghe o a maniche corte e dei cosciali corti non di dovrebbe spendere più di una settantina d’euro. Ovviamente, migliori saranno i materiali con cui sono realizzati i completino, maggiore sarà la spesa complessiva da sostenenere.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

SportsGearNote